“Se facessimo tutte le cose di cui siamo capaci,

ci sorprenderemmo di noi stessi.”

Thomas Edison

Abbiamo creato l’associazione culturale L’Arte di Imparare perché siamo convinte che sia possibile sostenere e favorire lo sviluppo cognitivo dei ragazzi, aiutandoli a conoscere meglio come funziona la loro mente, e a sviluppare abilità per controllare e migliorare il loro apprendimento. Utilizziamo un’impostazione metacognitiva.

Scarica lo Statuto

Elena Gatti

Elena Gatti

Tutor dell'apprendimento

Laureata in filosofia ha fatto diversi lavori prima di rendersi conto che aiutare a imparare le piace proprio. Della didattica metacognitiva le piace l’idea che puoi sempre trovare un modo per superare i tuoi limiti.

Claudia Bologna

Claudia Bologna

Tutor dell'apprendimento

Esperta in lingue, dopo anni di esperienza di lavoro con i bambini ha deciso di cimentarsi come tutor di ragazzi. Della didattica metacognitiva le piacciono le strategie. L’hanno aiutata a scoprire che studiare non è così difficile come ricordava.

Sandra Gorla

Sandra Gorla

Tutor dell'apprendimento

Dopo aver dedicato gran parte della propria vita allo studio e ai libri – fino a conseguire un dottorato in filologia – ha capito di voler accompagnare i ragazzi alla scoperta del proprio metodo di apprendimento. Della didattica metacognitiva le piace che ciascuno possa scoprire e valorizzare le proprie abilità.

Francesca R. Scavetta

Francesca R. Scavetta

Tutor dell'apprendimento

Giornalista pubblicista, ha lavorato diversi anni nel mondo dell’editoria. Da sempre a “caccia” di errori, le piace la didattica metacognitiva perché offre la possibilità di correggerli e soprattutto di non ripeterli.