“Chi non ha affrontato le difficoltà

non conosce la propria forza.

Benjamin Jonson

CONSULENZA SULL’APPRENDIMENTO

 

Imparare è un lavoro complesso in cui interagiscono davvero tanti elementi diversi.

Capita che qualcosa nei processi si inceppi, oppure, semplicemente, capita che bambini e ragazzi abbiano bisogno di cambiare strategia per individuare quella che può funzionare meglio sulla base delle loro caratteristiche cognitive: nessuno di noi impara nello stesso identico modo degli altri.
Ma può anche solo essere una questione di tempo e fiducia, perché crescere è un processo evolutivo e ciascuno lo fa seguendo il proprio stile.
 
Davanti alle difficoltà di apprendimento è importante allora cercare di capire insieme cosa sta succedendo: utilizzare strumenti adeguati per focalizzare qual è la difficoltà che bambini e ragazzi stanno affrontando, confrontare i punti di vista, comprendere le informazioni eventualmente contenute in diagnosi e certificazioni, avere indicazioni su strumenti e potenzialità.
 
Aiutare, insomma, a imparare a imparare, sviluppando quelle competenze metacognitive che giocano un ruolo importante nell’apprendimento.
 
Noi siamo disponibili a un confronto, come facciamo sempre per tutti i nostri studenti, con i genitori, con gli insegnanti che lo volessero, con bambini e ragazzi stessi.
Per informazioni e domande contattateci: associazione@artedimparare.it