Seleziona una pagina

STARE INSIEME DOPO LA SCUOLA

Dedicato a tutti i ragazzi della scuola secondaria inferiore, il doposcuola metacognitivo è uno spazio pomeridiano dove stare insieme, fare i compiti e sviluppare competenze finalizzate a creare un metodo di studio personalizzato. L’obiettivo è potenziare i punti di forza e individuare le strategie più efficaci per affrontare le proprie difficoltà scolastiche e, ovviamente, fare i compiti

QUANDO il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 17

DOVE presso la scuola secondaria Tabacchi in via Tabacchi 15 a Milano

COME FUNZIONA aspettiamo i ragazzi fuori da scuola dalle 13,50 e dalle 14,15 per coloro che provengono da altre scuole di zona; mangiamo insieme e facciamo attività e giochi per sviluppare le capacità metacognitive. Dalle 15,15 circa iniziano i compiti

ORGANIZZAZIONE

Tra le ore 14 e le ore 15,15 i ragazzi potranno mangiare (il pranzo va portato da casa) e vivere momenti di relax e divertimento impegnati in attività che stimolano la riflessione metacognitiva.

Tra le ore 15,15 e le ore 17 svolgeranno i compiti e l’attività di studio con il supporto di tutor specializzati.

Utilizziamo metodologie per stimolare i processi di riflessione e controllo dell’apprendimento, favoriamo la collaborazione ma lasciamo spazio allo studio e al lavoro individuale.

Una particolare attenzione è rivolta agli studenti con difficoltà dell’apprendimento certificate o meno, ma il doposcuola è rivolto a tutti.

 

COSTI

La quota associativa annuale è obbligatoria ed è di 30 euro (comprende assicurazione RC e infortunio e consente l’accesso a tutte le attività di l’Arte di Imparare)

Il costo del singolo pomeriggio (dalle 14 alle 17) è di 20 euro

Sono previste 2 quote di gratuità o 1 quota di gratuità e 2 agevolate (su presentazione della certificazione ISEE 2017) da richiedere al tutor nel momento del colloquio

 

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

L’iscrizione è quadrimestrale ed è possibile iscriversi a uno o più pomeriggi (fissi nel quadrimestre) secondo le esigenze organizzative della famiglia.

È prevista la possibilità di un pomeriggio di prova da concordare con l’associazione e la formalizzazione dell’iscrizione prevede un colloquio conoscitivo e il versamento della quota. I pomeriggi del doposcuola partiranno solo con un minimo di 8 iscritti.

Non si tratta di lezioni individuali su precise materie, ma nel caso segnaleremo particolari difficoltà.

Siamo disponibili a collaborare con i docenti e a partecipare a colloqui con loro per coordinare l’approccio.

È prevista una valutazione finale del percorso e un colloquio conclusivo.