“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.”

Proverbio africano

SERATE E INCONTRI

 

L’Arte di Imparare è esperta in processi di apprendimento.

Nel 2006 il Parlamento e il Consiglio Europeo hanno individuato le otto competenze chiave, “di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione”. Tra queste otto compare la capacità di “imparare a imparare” come strategica per il futuro.

Per questo motivo siamo disponibili a condividere quello che sappiamo sull’apprendimento con genitori, insegnanti, chiunque voglia comprendere meglio, anche sulla base delle più recenti scoperte scientifiche, come supportare i bambini e i ragazzi a sviluppare questa competenza in modo positivo ed efficace.

Come afferma il proverbio africano per crescere ed educare bambini e ragazzi occorre una squadra. Ognuno ha il proprio compito e il proprio ruolo ma è importante che tutti gli adulti, genitori, insegnanti, educatori, ma anche amici, vicini, la comunità intera, ne siano consapevoli e cerchino di agire in coesione. Per questo è importante incontrarsi e condividere riflessioni, problemi, dubbi anche alla luce dell’opinione di esperti.

Imparare a imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. […] La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

Da Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, Raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006
 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente, (2006/962/CE), 30 dicembre 2006

Esempi di tematiche di cui ci occupiamo

Compiti

Emozioni

Adolescenti navigati

Per informazioni scriveteci: associazione@artedimparare.it